Perché il fotovoltaico nel 2020 conviene di più? Grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie, al calo di prezzi e agli incentivi fotovoltaico 2020.
Incentivi fotovoltaico 2020: Detrazione IRPEF 50%, Superbonus 110% e nuovo credito d'imposta
Quest’anno puoi ottenere il risultato migliore di sempre con un impianto fotovoltaico. Il costo impianto fotovoltaico nel 2020 è il più basso di sempre e la durata dei pannelli è davvero molto lunga, cioè più di 30 anni! Ciò che è importante considerare è che grazie a tutti gli incentivi fotovoltaico 2020 il tempo di recupero dell’investimento è molto veloce.
Quest’anno puoi accedere al 50% di detrazione fiscale IRPEF anche con la formula della cessione del credito (ma la vera novità è il 110% di detrazione per interventi di miglioramento della classe energetica) sull'impianto di pannelli fotovoltaici e ma anche allo stesso incentivo accumulatori per fotovoltaico. Mentre per le aziende è possibile ottenere un credito d'imposta dal 6 al 10% inserendo il fotovoltaico tra i beni strumentali, inoltre sarà possibile accedere ad un prezzo fisso per la cessione dell’energia in eccesso alla rete. Quest’ultimo Bonus Fotovoltaico 2019 - Decreto FER Rinnovabili - si concentra in modo esclusivo sugli impianti di grandi dimensioni, da 20 kW in su, e quindi appartenenti ad aziende o pubbliche amministrazioni.
Bonus Investimenti Sud
Buone notizie per le aziende del Sud e per quelle delle aree recentemente interessate da ebìventi sismici. Anche per il 2020, fino al 31 dicembre, è stato prorogato il Bonus Investimenti Sud - Credito d'Imposta -, che sconta fino al 45% del costo totale dell'opera, inserendo l'impianto fotovoltaico tra i beni strumentali dell'azienda.
Bandi PO-FESR 2014-2020
Specifici per ogni zona del nostro paese, gestiti dalle Regioni con contributi a fondo perduto, incentivano le aziende all'installazione di impianti di energia rinnovabile ed efficientamento energetico.
Bandi regionali a favore dell'autoconsumo da fonti-rinnovabili
Alcune Regioni - prevalentemente del Nord Italia (Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia) - stanno sostenendo con un contributo a fondo perduto l'installazione di sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici domestici. Solitamente il contributo si attesta intorno al 50% del costo e con un limite di contribuzione intorno ai 3000 euro. Bisognerà verificare sui siti web della Regione in cui si vive se, al momento, è attivo il bando o se bisognerà attendere la prossima finestra di finanziamento.
>>> CONFRONTO PREVENTIVI GRATUITI FOTOVOLTAICO <<<
L’impianto fotovoltaico conviene?
Si, conviene sempre per chi ha una bolletta superiore ai 100 euro ogni due mesi. Per chi ha una bolletta inferiore ai 100 euro, invece, conviene solo se si decide di modificare i propri consumi, risparmiando sul gas ed installando sistemi a pompa di calore per il riscaldamento o l’acqua calda sanitaria oppure il piano cottura ad induzione. Il tempo di recupere dell’impianto fotovoltaico giusto per il vostro casa sarà al massimo di 4/5 anni, perché otterrete un risparmio annuale tra il 50 e l’80% di quello che spendete attualmente.
I nuovi incentivi per il solare quindi ci consentono di ottenere un impianto fotovoltaico con cui abbattere i costi, fino quasi ad azzerare la bolletta.
Per altro oggi per un’abitazione i pannelli sono più piccoli e costano meno. Forse puoi guadagnarci di più con un impianto di meno kilowatt.
Quanto costa un impianto fotovoltaico?
Per capirlo non si può far altro che chiedere alcune offerte dopo uno studio dei propri consumi. Bisogna chiedere un preventivo per l’installazione a regola d’arte e a norma di legge di un kit fotovoltaico 3 kw o superiore, con inverter fotovoltaico ibrido o meno, in base ai propri consumi reali in bolletta. Quindi bisogna rivolgersi alle ditte installatrici e chiedere un'offerta e un prezzo impianto fotovoltaico, rispetto alla tua bolletta energia.
Più in generale, a titolo esemplificativo, possiamo affermare che un impianto fotovoltaico da 3 kWp costa dai 4.500 euro agli 8.000 euro; mentre un impianto da 6 kWp costa dai 7700 euro fino a 13000 euro. A questi prezzi andrà detratto comunque il bonus fiscale IRPEF fino al 50% da recuperare in 10 anni!
Ma, come ormai avrete capito, questi sono solo numeri che, da soli, non ci dicono nulla. A parte la variabilità dovuta alla qualità del prodotto e dell'installazione, il dimensionamento è sempre relativo al vostro caso specifico.
Potenza
|
a partire da |
fino a |
3 kW picco |
4500 euro |
8000 euro |
4,5 kW picco |
5500 euro |
11000 euro |
6 kW picco |
7700 euro |
13000 euro |
10 kW picco |
15000 euro |
22000 euro |
Se vuoi chiedere fino a 5 preventivi gratuiti per il fotovoltaico fatti dalle migliori aziende, clicca qui.
Incentivi fotovoltaico 2020
Incentivi fotovoltaico aziende 2020
Incentivi fondo perduto fotovoltaico
Incentivi fondo perduto accumulo Lombardia
Incentivi fondo perduto accumulo Friuli Venezia Giulia
Incentivi fondo perduto accumulo Veneto
Incentivi accumulo Lombardia
Incentivi accumulo Veneto
Incentivi accumulo Friuli Venezia Giulia
Incentivi accumulatori fotovoltaico
Bonus fiscale fotovoltaico
Incentivi fotovoltaico Lombardia
Incentivi fotovoltaico Veneto
Incentivi fotovoltaico Piemonte
Incentivi fotovoltaico Emilia Romagna
Incentivi fotovoltaico Toscana
contributo a fondo perduto fotovoltaico
detrazione fiscale fotovoltaico
credito fotovoltaico
sconto fotovoltaico
credito d'imposta fotovoltaico
ecobonus 110 per cento
detrazione 110% fotovoltaico
incentivo 110 per cento fotovoltaico
decreto rilancio
fotovoltaico gratis 110 per cento
cessione credito 110 per cento
cessione credito fotovoltaico 110 per cento