Qui tutte le informazioni per realizzare un impianto fotovoltaico da 6 kW o un impianto fotovoltaico in generale, in modo corretto, affidandosi al supporto del nostro servizio, con la massima serietà e professionalità.
Ecco di seguito le informazioni circa l'effettiva efficienza e la convenienza del fotovoltaico. E ricerchiamo i migliori installatori fotovoltaico per ottenere alcuni preventivi gratuiti per un impianto fotovoltaico da 6 kWp e di qualsiasi altra dimensione.
Quando il fotovoltaico conviene? Quanto costa l’accumulatore fotovoltaico? Quanto produce il fotovoltaico nella mia zona? Quanto incide realmente sulla mia bolletta? Ci sono incentivi fotovoltaico 2021? Come si calcola la corretta potenza dell'impianto.
Proviamo a rispondere a tutte queste domande.
Innanzitutto c’è da sapere che con la detrazione fiscale del 50% (anche con cessione del credito immediata) fino al 31 dicembre, rinnovata, è possibile abbattere il tempo di ammortamento dell’impianto e risparmiare da subito. Per le aziende ci sono incentivi specifici con il decreto Rinnovabili FER1 ed agevolazioni su base regionale.
Il risparmio in bolletta con un impianto fotovoltaico ben fatto varia dal 50% all’80%, quest’ultimo caso in presenza dell’ accumulo. L'accumulatore ha un importo variabile e proporzionato ai consumi a cui deve rispondere e può essere anche modulabile.
Il fotovoltaico è un investimento sicuro perché i pannelli durano da 20 anni fino a 35 anni.
Ma come si calcola la potenza giusta del fotovoltaico?
Se state pensando di fare un parallelo tra la potenza di picco della vostra fornitura di rete, cioè il picco del vostro contatore, state commettendo un errore molto significativo. In realtà il vostro contatto di fornitura dalla rete, attraverso il vostre gestore, ha un picco di erogazione contemporanea di energia (3 kW, 4,5 kW, 6 kW etc.), che significa che voi potete consumare contemporaneamente fino a 3, 4,5, 6 kW etc, e NON che avete un consumo totale di quella misura. Il vostro consumo totale giornaliero, per esempio, sarà di 10/20/30 kW e via dicendo, cioè quello che i vostri elettrodomestici, la vostra illuminazione i vostri dispositivi tecnologici assorbiranno durante lo svolgimento della loro funzione.
Un impianto fotovoltaico invece si dice di 3 kWp, 6 kWp, 10 kWp etc., quando l'insieme dei pannelli che lo compongono, nel momento migliore della produzione, riescono a generare 3, 6, 10 kWh.
Dunque il calcolo del dimensionamento corretto viene fatto da un tecnico, leggendo (o stimando, per le abitazioni in cui non ci sono consumi pregressi o attuali), il consumo totale annuo in kW, aggiunto di una certa quantità per trovare un punto di equilibrio con lo scambio sul posto ( considerato anche che l'autoconsumo non è del 100%, ma tra il 50 e l'80%), e diviso per fasce orarie (F1, F2, F3...). Questi dati vengono poi rapportati con la produzione stimata di un impianto fotovoltaico, installato in quella specifica posizione, con quello specifico orientamento, in quella specifica area geografica. Il rapporto tra il dato dei consumi attuali o stimati e quello della produzione attesa darà, in fine, la potenza corretta per il proprio impianto fotovoltaico. Questa elaborazione rende chiara anche l'utilità eventuale di un accumulatore, che, diversamente da quanti si pensi, non è sempre necessario per ottener un risultato di risparmio soddisfacente.
>>> I MIGLIORI INSTALLATORI DI FOTOVOLTAICO <<<
Qual è il rendimento fotovoltaico in Italia?
Rendimento Nord-Ovest: ogni kWp correttamente installato rende mediamente tra i 1000 e 1300 kWh annui.
Rendimento Nord-Est: ogni kWp correttamente installato rende mediamente tra i 1000 e 1200 kWh annui.
Rendimento Centro: ogni kWp correttamente installato rende mediamente tra i 1300 e 1500 kWh annui.
Rendimento Sud Italia e isole: ogni kWp correttamente installato rende mediamente tra i 1400 e 1700 kWh annui.
Condizioni necessarie per realizzare un impianto fotovoltaico
Bisogna tuttavia essere in presenza di alcune condizioni di consumo specifiche perché si possa procedere all’installazione: 1) bolletta energia compresa di tasse e oneri non inferiore ai 100 euro oppure previsione di aumento dei consumi elettrici per installazione di pompe di calore, bolier elettrico e/p piano cottura ad induzione; 2) essere in possesso di un tetto di almeno 15/20 mq esposto correttamente (il nord è da evitare, mentre vanno bene gli altri orientamenti, con preferenza per il sud) oppure di una tettoia (anche della possibilità d realizzarne una). Il grado di inclinazione non può essere eccessivo e si predilige circa il 30%, variabile a seconda dell'orientamento e della zona geografica.
Quali pannelli fotovoltaici scegliere?
Innanzitutto, dopo aver ricevuto tutte le referenze e le presentazioni, bisogna affidarsi a professionisti del fotovoltaico e seguirli passo passo, anche grazie a questi nostri articoli che vi spiegano come funziona davvero un impianto. Un tecnico serio vi proporrà i pannelli che ritiene più opportuni per il caso specifico, secondo un criterio di prezzo/qualità, fornendovi tutte la documentazione necessaria.
Ma, a titolo esemplificativo, ecco un elenco parziale delle migliori marche di pannelli fotovoltaici, in quanto a performance, del 2020: SunPower, Qcells, Lg, Panasonic, REC, Aleo, EXE, Benq, Viessmann, Sharp, FuturaSun, Stion, Solaria. A seconda dei casi molte altre marche potrebbero essere le più adatte, infatti i pannelli hanno caratteristiche diverse ed è consigliato fare uno studio del proprio tetto e delle caratteristiche climatiche e morfologiche del territorio insieme ad un tecnico.
>>> PREVENTIVO E CONSULENZA FOTOVOLTAICO <<<
Il nostro servizio vi permette di scoprire qual è la soluzione per voi più indicata e confrontare i preventivi per il fotovoltaico degli installatori più qualificati, i migliori installatori fotovoltaico a Torino e i migliori installatori fotovoltaico in Italia.
Per richiedere i PREVENTIVI GRATUITI DEI NOSTRI INSTALLATORI fotovoltaico cliccate qui.
Ma quanto costa un impianto fotovoltaico da 6 kWp, all'incirca?
In linea di massima per un 6 kWp i prezzi vanno dai € 7500 ai € 13000. Ma ATTENZIONE: non è possibile dare questa risposta in modo preciso e univoco se non vengono prima studiati i consumi dell'immobile interessato (per capire quanti pannelli servono e quindi quanti kWh sono effettivamente necessari in un anno) e soprattutto senza aver verificato quali siano le strutture di fissaggio necessarie e cosa occorre per l'installazione. A questo serve un preventivo di uno specialista: a risolvere i dubbi e a conoscere il PREZZO REALE per il nostro caso.
Cerca anche...
Costo fotovoltaico 6 kW
Costo impianto fotovoltaico
Prezzi fotovoltaico Milano
Prezzi fotovoltaico Torino
Prezzi fotovoltaico Verona
Prezzi fotovoltaico Padova
Prezzi fotovoltaico Vicenza
Prezzi fotovoltaico Bologna
Prezzi fotovoltaico Lucca
Prezzi fotovoltaico Teramo
Prezzi fotovoltaico Roma
Prezzi fotovoltaico Napoli
Prezzi fotovoltaico Cagliari
Rendimento fotovoltaico Nord Italia
Rendimento fotovoltaico centro italia
Rendimento fotovoltaico sud italia
Rendimento fotovoltaico per metri quadrati
Rendimento fotovoltaico Milano
Rendimento fotovoltaico Torino
Rendimento fotovoltaico Bologna
Rendimento Fotovoltaico Modena
Rendimento Fotovoltaico Brescia
Rendimento fotovoltaico Bergamo
Rendimento fotovoltaico Como
Rendimento fotovoltaico Verona
Rendimento fotovoltaico Padova
Rendimento fotovoltaico venezia
Rendimento fotovoltaico vicenza
Rendimento fotovoltaico treviso
Rendimento fotovoltaico Firenze
Rendimento fotovoltaico Lucca
Rendimento fotovoltaico Pisa
Rendimento fotovoltaico Livorno
Rendimento fotovoltaico Pistoia
Rendimento fotovoltaico Ancona
Rendimento fotovoltaico Ascoli
Rendimento fotovoltaico Fermo
Rendimento fotovoltaico Genova
Rendimento fotovoltaico La Spezia
Rendimento fotovoltaico Teramo
Rendimento fotovoltaico Chieti
Rendimento fotovoltaico l'Aquila
Rendimento fotovoltaico Roma
Rendimento fotovoltaico Latina
Rendimento fotovoltaico Cagliari
Rendimento fotovoltaico Napoli
Rendimento fotovoltaico Caserta
Preventivo fotovoltaico Milano
Preventivo fotovoltaico Bologna
Preventivo fotovoltaico Brescia
Preventivo fotovoltaico Firenze
Preventivo fotovoltaico Teramo
Preventivo fotovoltaico Roma
Preventivo fotovoltaico Latina
Preventivo fotovoltaico Biella
Preventivo fotovoltaico Monza
Preventivo fotovoltaico Modena
Preventivo fotovoltaico Fermo
Preventivo fotovoltaico Torino
preventivo fotovoltaico cuneo
preventivo fotovoltaico asti
preventivo fotovoltaico biella
preventivo fotovoltaico vercelli
preventivo fotovoltaico novara
preventivo fotovoltaico alessandria
preventivo fotovoltaico verbania
preventivo fotovoltaico aosta
preventivi fotovoltaico torino
preventivi fotovoltaico asti
preventivi fotovoltaico novara
preventivi fotovoltaico cuneo
prezzi fotovoltaico torino
prezzi fotovoltaico con accumulo torino
prezzi accumulatori torino
prezzi accumulatore piemonte
prezzo acculuatori cuneo
preventivo gratuito fotovoltaico torino
incentivi fotovoltaico piemonte
incentivi fotovoltaico 2020 piemonte
prezzo fotovoltaico biella
prezzo fotovoltaico novara
installatori fotovoltaico torino